Comunicato del 28/12/2020 – 22 h 04 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – COMUNICAZIONI IMPORTANTI

Oggi seconda giornata della campagna vaccinale che prevede, per il “V-Day”, la somministrazione delle prime 685 dosi. Sempre oggi ha avuto luogo il monitoraggio predisposto dall’Assessorato alla Salute sulle 85 persone che ieri hanno ricevuto il vaccino anti-Covid, nessuna delle quali ha presentato sintomi avversi.
Dal 4 gennaio partirà la vera e propria prima fase in cui oltre 140mila siciliani riceveranno la prima dose del vaccino, che il PIANO NAZIONALE individua prioritariamente in sanitari, personale che lavora negli ospedali, ospiti e operatori delle RSA e dei Centri residenziali per anziani.
È di tutta evidenza che questi giorni che precedono la fine dell’anno hanno lo scopo di accendere i riflettori sulla campagna di prevenzione per conseguire l’obiettivo della percentuale del 70-80% di vaccinati, ritenuta in grado di proteggere tutta la popolazione . Sono, pertanto, fuori luogo le polemiche che in queste ore hanno investito uomini delle istituzioni che hanno ricevuto tra i primi il vaccino al solo scopo di promuoverlo.

I DATI DEL CONTAGIO
Sono 650 i nuovi casi di registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore con 28 morti. Crescono sia pure di poco i ricoveri ospedalieri. I tamponi processati sono stati 5.693 ed il rapporto test/positivi è dell’11,4%.
In Italia il numero dei nuovi casi è stato di 8.585 su 68.681 tamponi analizzati, che fanno scendere il tasso di positività al 12,4%. Sono 445 i morti, con il totale delle vittime dall’inizio pandemia salito a 72.370.

I NUMERI DI TORREGROTTA
Sono confermati
• 6 positivi
• 10 persone in isolamento domiciliare.

(Feed generated with FetchRSS)