Comunicato del 28/07/2021 – 22 h 15 min

Si è tenuta ieri a Palermo presso l’Ufficio del Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana la Conferenza dei Servizi per l’acquisizione dei pareri sul progetto di difesa costiera del Comune di Torregrotta.
Sono pervenuti il parere favorevole della Soprintendenza e i pareri del Genio Civile e dell’Autorità di Bacino con richiesta di aggiornamento di alcune indagini e studi a corredo di alcuni elaborati agli atti del progetto, mancano ancora i pareri di competenza del Demanio e della Soprintendenza del Mare, che saranno acquisiti nell’ambito della successiva seduta.
A conclusione dei lavori della Conferenza dei Servizi l’Ufficio del Commissario procederà all’affidamento delle indagini e degli studi geologico e sedimentologico costiero, biologico e archeologico, su conforme sollecitazione del Sindaco condivisa a verbale dalla stessa Stazione Appaltante.
Quindi, come anticipato dai funzionari della Struttura Commissariale, saranno valutati modi e tempi connessi con la prosecuzione del procedimento tecnico-amministrativo che, in caso di procedura mediante appalto integrato, determinerebbe un‘apprezzabile contrazione dei tempi.

Si intravede finalmente la conclusione dell’iter progettuale relativo ad un’opera tanto attesa che rientra tra gli interventi previsti nel “PATTO PER IL SUD”, che ha riservato alla sua realizzazione un finanziamento di 4.570.000 €.
Tale intervento assieme al prossimo affidamento dei lavori di realizzazione del collettore fognario di adduzione dei reflui all’impianto ASI di Giammoro porranno fine alle annose problematiche della sicurezza del litorale e delle infrastrutture ivi esistenti e della tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

La realizzazione di queste importanti opere può rappresentare la svolta per Torregrotta che può trovare una nuova vocazione nelle attività correlate con la fruizione del mare che, inserite in un circuito comprensoriale caratterizzato da una ricca offerta dal punto di vista ambientale e del patrimonio storico-culturale, autorizzano a guardare con ottimismo alla ripresa economica post-covid.

(Feed generated with FetchRSS)