Comunicato del 27/12/2020 – 20 h 31 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – COMUNICAZIONI IMPORTANTI

Stamattina alle 7,20, in contemporanea con altri 27 paesi europei, è scattato il V-Day.
Nel vaccino Corminaty, frutto della ricerca di Pfizer-Biontech, sono riposte le speranze dei più di sconfiggere il virus.
“Una giornata storica. Ma sarà necessario mantenere le misure di precauzione e distanziamento. Vaccineremo il 70% degli italiani entro la fine dell’estate. L’obiettivo è di 140 mila vaccinazioni al giorno – ha detto il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Locatelli, – ma non deve essere mal interpretato come un è finito tutto e possiamo abbandonare la responsabilità nei comportamenti’.
Le prime 685 dosi sono arrivate ieri sera alle 23:22 in Sicilia a bordo di un C27J dell’Aeronautica militare, atterrato all’aeroporto “Falcone Borsellino” di Palermo. Il prezioso carico è stato preso in carico dai Carabinieri, per il trasporto all’interno della caserma dell’Esercito Scianna di Palermo, e stamattina alle 11,30, alla presenza del Presidente della Regione e dell’Assessore alla Salute, nel padiglione 24 dell’ospedale Civico di Palermo un’ottantina di operatori sanitari hanno ricevuto la prima dose di vaccino.
Il Presidente Musumeci, nel sottolineare l’importanza dell’evento, ha parlato di una stagione della speranza che inizia con oggi e “che tutti dobbiamo condividere sentendoci protagonisti”.
La campagna vaccinale entrerà nel vivo dal prossimo 4 gennaio, quando con lo stoccaggio in Sicilia di altre 70mila dosi potrà dirsi avviata la vaccinazione di massa.

I DATI DEL CONTAGIO
Sono 8.913 i nuovi contagi in Italia su 59.879 tamponi eseguiti con il tasso di positività oggi al 14,88%, in aumento di 2 punti rispetto a ieri. 305 le vittime.
Prosegue l’altalena dei contagi in Sicilia, con la curva ed il tasso di positività, oggi al 12,1%, che tornano a salire. Nuovo aumento anche per i ricoveri.

I NUMERI DI TORREGROTTA
In totale, tra guariti e nuovi contagi, ci sono:
• 6 positivi
• 10 persone in isolamento domiciliare.

(Feed generated with FetchRSS)