Comunicato del 25/01/2021 – 21 h 07 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS

Secondo l’Unione europea sarebbe necessaria l’aggiunta di una nuova categoria di rischio (rosso scuro?), “per riflettere l’alto livello di infezioni parzialmente legate a nuove varianti di coronavirus”. Essa troverebbe applicazione laddove il numero cumulativo di casi ogni 100mila abitanti negli ultimi 14 giorni è superiore a 500. Tra queste la provincia di Bolzano con 696 casi, il Veneto con 656, il Friuli Venezia Giulia con 768 e l’Emilia Romagna con 528. Ma ci sarebbero ampie zone del Portogallo, di Spagna, Francia, Germania e Paesi scandinavi.

All’inizio della seconda settimana di zona rossa la Sicilia registra per il secondo giorno consecutivo meno di mille nuovi contagi.
Sono 885 i nuovi casi di Covid, ma con molti più test effettuati cosicché il tasso di positività è sceso di due punti percentuali rispetto a ieri.
Sempre alto il numero delle vittime, 34, per un totale di 3.260 deceduti in Sicilia dall’inizio della pandemia. 504 i guariti.
L’isola oggi è al terzo posto tra le regioni italiane per numero di nuovi casi in un giorno: al primo posto c’è ancora la Lombardia (1.484 casi) ed al secondo l’Emilia-Romagna (con 1.164).
La provincia di Messina, dove sono state registrate altre due vittime, è oggi terza per contagi.
Contagi in calo nel resto d’Italia, ma ci sono purtroppo altre 420 vittime.

A Torregrotta contagi in crescita ed il bilancio odierno, derivante da guarigioni e nuove positività, è di 35.

(Feed generated with FetchRSS)