Comunicato del 22/11/2020 – 20 h 49 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – COMUNICAZIONI IMPORTANTI

Sono 28.337 i nuovi casi di coronavirus individuati in Italia nelle ultime 24 ore, oltre 6mila meno di ieri, ma i tamponi processati sono stati circa 50mila in meno ed il tasso di positività è salito a 15,01% (+0,4%). Le vittime sono 562.
Tra le regioni la Lombardia è sempre quella con il maggior numero di casi (+5.094), seguita da Campania, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte. Crescita a quattro cifre anche per Lazio, Toscana, Sicilia e Puglia.
Il governatore altoatesino, dopo che con lo screening di massa sono stati individuati oltre 3.000 asintomatici, ora in quarantena, ha invitato i cittadini a non abbassare la guardia.
Sebbene il virus rallenti la sua corsa, non si allenta la pressione sugli ospedali, con i reparti vicini al collasso. Intanto, sull’ipotesi di una regolare riapertura dei negozi in vista di Natale arriva il monito del Comitato Tecnico Scientifico: “Per evitare l’assembramento da shopping – spiega – ci vorrà un monitoraggio rigoroso e sanzioni rigorose. Se non sarà così salta tutto e a gennaio siamo con la terza ondata”. Ed alla richiesta di consentire gli spostamenti tra regioni replica che la decisione è rimessa alla valutazione dell’andamento della curva epidemica nelle prossime due settimane.

In Sicilia sono 1.258 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore, ma con il record negativo di tamponi (solo 6.447) ed un tasso di positività al 19,51%.
Ma la notizia è la polemica innescata dall’audio circolato ieri su WhatsApp in cui il Dirigente Generale della pianificazione strategica dell’Assessorato alla Salute ragiona sulla conta dei posti letto da comunicare al Governo.
Che ci fosse la volontà o meno di “gonfiare” i numeri per evitare la retrocessione dell’Isola da zona arancione a rossa, perché questo è il sospetto, lo dovranno chiarire ispettori ministeriali e carabinieri del NAS prontamente inviati a chiarire la vicenda.
Neppure oggi come già 15 giorni fa, quando infuriò una polemica molto scomposta di alcuni esponenti politici regionali contro il Governo per la collocazione della Sicilia in zona arancione, prenderemo parte sull’argomento.
Vogliamo però ricordare che certo tipo di comunicazione, gli insulti, la politica urlata, la delegittimazione dell’altra parte politica disorientano ed offendono i cittadini, costretti dalla pandemia a convivere con la paura e nell’incertezza del domani.
Il bilancio di Torregrotta, oggi invariato, è il seguente:
• 27 positivi
• 22 persone in isolamento

In chiusura le principali norme igienico-comportamentali:
• DIVIETO DI SPOSTAMENTO IN ENTRATA E IN USCITA DALLA REGIONE E DAL PROPRIO COMUNE
• DIVIETO DI SPOSTAMENTI DALLE 22 FINO ALLE 5 DEL MATTINO
• RACCOMANDAZIONE DI LIMITARE GLI SPOSTAMENTI AL MINIMO DURANTE LE ORE DIURNE
• DIVIETO DI CONSUMARE CIBI O BEVANDE ALL’INTERNO E NEI PRESSI DEI PUNTI VENDITA
• USO DELLA MASCHERINA
• RISPETTO DELLA DISTANZA INTERPERSONALE
• DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO
• IGIENE DELLE MANI
• DISTANZIAMENTO DEI POSITIVI DAI CONVIVENTI, ANCH’ESSI TENUTI ALLA QUARANTENA

(Feed generated with FetchRSS)