Comunicato del 22/08/2021 – 21 h 14 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS

Ancora una volta la Sicilia supera la soglia dei mille nuovi casi e resta la regione italiana col maggiore incremento e con il più alto numero di ricoveri, tanto nei reparti ordinari che in terapia intensiva. Sono 1.350 i nuovi positivi riportati nel bollettino del Ministero della Salute con i tamponi in drastico calo, come tutti i fine settimana, ed il tasso di positività di conseguenza salito al 12%.

Ed è arrivata l’ordinanza regionale preannunciata ieri che prevede azioni mirate per aumentare il numero dei vaccinati, obbligo della mascherina all’aperto in caso di folla, divieto di assembramento e obbligo di tampone negativo per partecipare a eventi privati.
Sono 55 i Comuni “sorvegliati speciali”, a causa della percentuale di vaccinati inferiore al 60% del totale della popolazione vaccinale e dell’incidenza di contagi nel periodo 13-19 agosto superiore a 150 casi per centomila abitanti. I Comuni interessati nel messinese sono Pace del Mela, Rodì Milici, San Filippo del Mela, Santa Lucia del Mela e Villafranca Tirrena. Per i Comuni di Barrafranca e Niscemi, secondo quanto previsto dalle disposizioni nazionali, è stata disposta la più gravosa misura della zona arancione.
All’assessore regionale della Salute, Ruggero Razza, che ieri si era detto preoccupato essendo “lecito attendersi ancora una crescita di contagi perché raccoglieremo nei prossimi giorni gli effetti del ferragosto” ha fatto eco oggi il Presidente Musumeci. “Avevo annunciato un provvedimento regionale che cercasse di mantenere il giusto equilibrio tra gli obiettivi di tutela della salute pubblica e il diritto delle attività economiche a operare in sicurezza. Con questa ordinanza -ha aggiunto- mettiamo in campo uno strumento in più con uomini e mezzi a disposizione di un numero importante di Comuni, coinvolgendo i Sindaci anche nel loro ruolo di autorità sanitarie locali”.

A TORREGROTTA I POSITIVI OGGI SONO 17.
Tra questi figurano 2 dipendenti comunali, mentre un terzo si trova in isolamento domiciliare perché contatto stretto di positivo.
Per questa ragione è stato disposto un ulteriore intervento di sanificazione degli uffici comunali che sarà effettuato domattina, prima dell’orario di ricevimento del pubblico.
Si ricorda che, come disposto con Ordinanza Sindacale n. 19 dell’11/03/2020, esso è consentito previo appuntamento e nel rispetto delle misure previste per il contrasto alla pandemia, dal lunedì al venerdì e dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

(Feed generated with FetchRSS)