Comunicato del 22/01/2021 – 21 h 38 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS

Frena dopo 5 settimane di crescita l’indice Rt in Italia. Secondo il report della settimana che va dall’11 gennaio al 17 gennaio è stato pari a 0,97, in diminuzione, anche se nove regioni sono a rischio alto di epidemia non controllata e non gestibile.
La Lombardia è anche oggi la regione con il più alto numero di nuovi casi di Covid in Italia: 1.969 nelle ultime 24 ore. Altre sei regioni superano i mille casi in un giorno, nell’ordine Sicilia, Emilia-Romagna, Veneto, Lazio, Campania e Puglia.
In Sicilia sembra essersi arrestata la tendenza all’aumento dei contagi. Da qualche giorno si registrano delle oscillazioni, ma il picco di quasi duemila casi in un giorno sembra alle spalle anche se è presto per parlare di curva in discesa. Il bollettino odierno riporta 1.355 nuovi contagiati su 20.255 con un tasso di positività incrementato di un punto rispetto a ieri.
Ben 297 nuove infezioni sono state rilevate in Provincia di Messina.
L’istituto superiore della Sanità ha stimato sull’Isola un Rt 1.27. Torna il segno più sui posti letto occupati in ospedale, anche in terapia intensiva; i decessi sono stati 32.
A Torregrotta si registra oggi un nuovo contagio, per cui il totale delle persone positive sale a 31.

(Feed generated with FetchRSS)