Comunicato del 20/12/2020 – 21 h 26 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – COMUNICAZIONI IMPORTANTI

La notizia di oggi non è né la protesta di negazionisti, tutti senza mascherina, contro le politiche anti-Covid né lo shopping selvaggio prima del lockdown, ma l’allarme proveniente dal Regno Unito di una mutazione con la quale il coronavirus ha cambiato volto.
Il virus mutato, rispetto a quello originario comparso a Wuhan, è dotato di maggiore infettività e capacità di trasmissione, anche se la gravità dei sintomi parrebbe uguale o “marginalmente superiore”.
Mentre Londra si prepara ad un lockdown duro sotto l’occhio vigile dell’OMS, Italia Olanda e Belgio hanno già sospeso i collegamenti aerei e ferroviari con la Gran Bretagna, mentre Germania e Francia lo faranno a breve.
Nel nostro paese, sospesi i voli in partenza dalla Gran Bretagna, é vietato l’ingresso di chi vi è transitato negli ultimi 14 giorni e chi si trova già in Italia ha l’obbligo di sottoporsi a tampone.
Dal 14 dicembre sono 1115 i cittadini che hanno fatto ingresso in Sicilia provenendo dal Regno Unito, di questi 636 hanno già effettuato il tampone molecolare prima dell’arrivo, con esito negativo.
I nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia sono 15.104 ed il tasso di positività è aumentato dell’1,8% rispetto a ieri. 352 i morti.
In Sicilia sono 792 i nuovi casi di coronavirus delle ultime 24 ore, ma per la prima volta dopo giorni risalgono i ricoveri. In leggero aumento i decessi (24), è sceso di un punto (11,14%) il tasso di positività rispetto a sabato.

Un altro ospite della residenza per anziani di Torregrotta rientrerà domani dalla residenza Covid di Messina. Per cui il nostro bilancio, ridotto di un’unità, è di:
• 10 positivi, oltre agli 8 della residenza per anziani
• 13 persone in isolamento domiciliare.

IL RICHIAMO ALLA PRUDENZA È D’OBBLIGO. RISPETTIAMO LE NORME DI IGIENE E DI SICUREZZA E LE MISURE STRAORDINARIE PREVISTE PER LE FESTIVITÀ DI FINE ANNO.

(Feed generated with FetchRSS)