Comunicato del 20/11/2020 – 21 h 20 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – COMUNICAZIONI IMPORTANTI

Nuova ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza, che conferma in zona rossa quattro regioni (Calabria, Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta) e in zona arancione Puglia e Sicilia. La nuova ordinanza, in vigore dal 20 novembre, è valida fino al 3 dicembre 2020.
Il Ministro ha mostrato ottimismo sugli effetti delle misure restrittive fin qui adottate: “Sono l’unico vero strumento che ora abbiamo per abbassare il contagio e metterlo sotto controllo. È evidente che provocano sacrifici sul piano economico e culturale, ma come mostrano i numeri preliminari degli ultimi giorni nel nostro Paese, dimostrano di funzionare. Abbiamo, nell’ultima settimana, un livello di RT, o indice di diffusione del contagio, sceso rispetto a settimana precedente e oggi verranno presentati nuovi dati”,
Dal canto suo il Presidente dell’ISS Silvio Brusaferro ha comunicato che “la probabilità di saturazione dei posti letto, anche quelli attivabili, a 30 giorni, si è un po’ allontanata. Ciò vale sia per area medica sia per terapia intensiva”.
Tutto ciò nel giorno in cui in Italia si registrano 37.242 nuovi casi di coronavirus su 238.077 tamponi analizzati, con un rapporto positivi/test del 15,6%, mentre aumentano morti e ricoveri in ospedale.
In Sicilia, dove ora le zone rosse sono 10, il Presidente Musumeci ha ritenuto “di accompagnare le decisioni nazionali e regionali con un’ordinanza che ha l’obiettivo di sostenere i primi segnali positivi, evitando nei giorni domenicali e festivi le occasioni di assembramento che abbiamo visto in tante immagini pubblicate dai mezzi di comunicazione”.
L’ordinanza prevede la chiusura delle attività commerciali ad eccezione di farmacie, parafarmacie, tabaccherie ed edicole, mentre consente la consegna a domicilio per prodotti alimentari e combustibili per uso domestico e per riscaldamento.
“Lo dobbiamo – ha proseguito – agli operatori della sanità che stanno dimostrando una capacità di intervento senza precedenti, ma lo dobbiamo anche a tutti gli operatori economici che stanno affrontando un momento difficile e, in definitiva, lo dobbiamo a noi stessi, perché bisogna ritornare a una vita il più possibile normale nei tempi che la pandemia impone”.
I numeri di oggi sono 43 morti, 416 guariti e 1.634 nuovi casi positivi al Coronavirus su 10.020 persone sottoposte a tampone. Nelle ultime 24 ore in Sicilia è risultato positivo il 16,3% dei soggetti sottoposti a test.

IL NOSTRO UFFICIO TECNICO HA AFFIDATO OGGI ALLA DITTA GESTAM DI VILLAFRANCA TIRRENA, CHE OPERA NEL SETTORE DEI SERVIZI AMBIENTALI, LA RACCOLTA E LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI DI TIPO A, OVVERO QUELLI PROVENIENTI DALLE ABITAZIONI DEI SOGGETTI POSITIVI.
Ricordiamo che la ditta Medieco Servizi srl, garantendo il servizio solo a 700 utenze, non riesce a soddisfare la sempre crescente richiesta. Per tale ragione l’ASP ha trasferito l’incombenza ai Comuni, costringendoli ad una corsa contro il tempo.
Nelle prime ore del pomeriggio di domani dei volontari consegneranno presso 21 utenze i contenitori che lunedì del personale specializzato provvederà a ritirare.

Comunichiamo che il Dipartimento di Prevenzione ha appena disposto, per snellire i procedimenti di sua competenza, che i certificati rilasciati ieri riportanti l’esito del tampone equivalgono a provvedimento di fine isolamento.

I numeri di Torregrotta sono sostanzialmente invariati:
• 28 positivi
• 26 persone in isolamento
ma confidiamo in una sensibile riduzione nel corso della prossima settimana, in relazione ad esiti attesi a breve ed a test di fine isolamento già programmati per i prossimi giorni.

In conclusione facciamo il rituale invito al rispetto delle norme igienico-comportamentali :
• DIVIETO DI SPOSTAMENTO IN ENTRATA E IN USCITA DALLA REGIONE E DAL PROPRIO COMUNE
• DIVIETO DI SPOSTAMENTI DALLE 22 FINO ALLE 5 DEL MATTINO
• RACCOMANDAZIONE DI LIMITARE GLI SPOSTAMENTI AL MINIMO DURANTE LE ORE DIURNE
• DIVIETO DI CONSUMARE CIBI O BEVANDE SIA ALL’INTERNO CHE NELLE ADIACENZE DELLE ATTIVITÀ DI RISTORAZIONE
• USO DELLA MASCHERINA
• RISPETTO DELLA DISTANZA INTERPERSONALE
• DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO
• IGIENE DELLE MANI
• DISTANZIAMENTO DEI POSITIVI DAI CONVIVENTI, ANCH’ESSI TENUTI ALLA QUARANTENA

(Feed generated with FetchRSS)