Comunicato del 18/12/2020 – 21 h 49 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – COMUNICAZIONI IMPORTANTI

Si è concluso da poco il Consiglio dei Ministri in cui sono state varate le misure per il periodo festivo ormai alle porte.
Ha avuto la meglio il timore che, con un’incidenza del contagio ancora troppo elevata, la mobilità dei giorni di festa possano favorire una terza ondata ad inizio anno, con una trasmissione del virus maggiore rispetto a quella della seconda, non ancora conclusa.
Sarà zona rossa nazionale nei giorni festivi e prefestivi dal 24 dicembre al 6 gennaio ed arancione per i giorni lavorativi. In tutto 10 giorni di lockdown totale, in cui sarà consentita la circolazione per ragioni essenziali (da autocertificare) con ristoranti, bar e negozi chiusi e 4 giorni con chiusure parziali, con bar e ristoranti chiusi e negozi aperti.
Resterà invariato l’orario di divieto di mobilità, dalle 22 e le 5 del mattino, e sarà consentita la circolazione fuori dai comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, per un raggio massimo di 30 km ma con divieto di recarsi nel capoluogo di provincia.
Consentita pure una visita al giorno a congiunti non conviventi, residenti nella stessa regione, ma in massimo due persone oltre ai minori di 14 anni.
Contestualmente sono stati approvati i ristori per ristoranti e bar per tutti i giorni di zona rossa, in cui sarà consentito solo asporto e consegna a domicilio.

Adesione altissima alle disposizioni del governo regionale con registrazioni record di rientri in Sicilia sulla piattaforma dedicata, oltre 39.000, confermata dai numeri provenienti dai punti di controllo. Sino a oggi all’aeroporto di Palermo sono stati effettuati 2.953 tamponi antigenici (6 casi di positività rilevati), all’aeroporto di Catania 3.871 tamponi (10 positivi), a Messina, dove si eseguono solo i test per chi è diretto in città o in provincia, 1.355 test (23 positivi).
Inoltre, dalle prossime ore sul portale siciliacoronavirus.it sarà operativa una sezione dedicata alle pre-adesioni alla vaccinazione da parte del personale sanitario.
L’assessore alla Salute, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Orleans, ha illustrato alcuni dettagli della prima fase della campagna che partirà il prossimo gennaio.
«Sarà una sfida importante – ha detto Razza – e auspico che ci sia la più larga adesione da parte del personale sanitario. La loro partecipazione è fondamentale per far sì che alla popolazione arrivi il messaggio che vaccinarsi è utile per vincere la battaglia contro il virus».

A Torregrotta nessuna novità nei numeri, per cui confermiamo:
• 9 positivi, oltre agli 11 della residenza per anziani
• 13 persone in isolamento domiciliare.

RACCOMANDIAMO FINO ALLA NOIA PRUDENZA E RISPETTO DELLE NORME DI IGIENE E DI SICUREZZA!

(Feed generated with FetchRSS)