Comunicato del 14/02/2021 – 18 h 38 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS

Dalla mezzanotte la Sicilia, regione con l’indice RT più basso d’Italia, passa in “zona gialla”. L’ordinanza del Presidente Musumeci, che recepisce integralmente quella nazionale, conferma, per chi rientra da fuori regione, l’obbligo di registrarsi alla piattaforma digitale e di sottoporsi all’arrivo al tampone antigenico rapido, da ripetere dopo qualche giorno, qualora non si sia in possesso del certificato di negatività a quello molecolare eseguito entro 48 ore dalla partenza. Per i negozi resta l’obbligo di comunicare all’ASP il numero massimo di persone che si possono accogliere nel locale, il contingentamento delle entrate e la possibilità, per il personale addetto alle vendite o al servizio ai tavoli, di sottoporsi al tampone antigenico rapido gratis nei drive-in istituiti dalla Regione.
Restano pure inalterati, almeno per ora, i criteri e le modalità di accesso a scuola, con didattica “in presenza” garantita fino alla secondaria di primo grado e solo al 50% per gli istituti superiori, mentre continuerà ad essere garantita l’ammissione quotidiana a scuola per agli alunni portatori di disabilità o di bisogni educativi speciali.
Sarà consentito spostarsi all’interno della Regione, ma non da una Regione all’altra e resterà in piedi il “coprifuoco” dalle 22 alle 5 del mattino successivo.
In Sicilia oggi sono 479 i nuovi positivi, con una incidenza rispetto ai tamponi effettuati immodificata rispetto a ieri. Le regioni che hanno registrato più casi nelle ultime 24 ore sono Lombardia, Campania, Emilia-Romagna, Lazio e Puglia. Nella nostra regione, ottava per numero di contagi, da inizio gennaio a oggi sono stati riscontrati 83 positivi alla “variante inglese”. Il numero è cresciuto negli ultimi giorni e la situazione, al momento sotto controllo, è attentamente monitorata per la maggiore contagiosità della variante. Con i 559 guariti il totale degli attualmente positivi è diminuito di 104 casi rispetto a ieri. Continuano a diminuire i ricoveri ospedalieri. Le vittime odierne sono 24, di cui 2 a Messina.

A Torregrotta i positivi sono oggi 13.

(Feed generated with FetchRSS)