Comunicato del 12/03/2021 – 21 h 20 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS

Il bollettino odierno del Ministero della Salute documenta un leggero aumento dei positivi (679) accertati in Sicilia, con il tasso di positività di poco inferiore rispetto a ieri. C’è pure un altrettanto lieve calo del numero di vittime, 13, tra queste 2 in provincia di Messina.

Complessivamente sul territorio nazionale si registra una preoccupante risalita dell’indice RT, giunto al valore di 1.16, segno di una epidemia in rapida espansione.
In considerazione della maggiore diffusività del virus e delle sue varianti e in vista delle festività pasquali, al fine di limitare ulteriormente le possibili occasioni di contagio, il decreto legge varato dal governo stabilisce misure di maggiore intensità rispetto a quelle già in vigore, per il periodo compreso tra il 15 marzo e il 6 aprile 2021. Le regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100.000 abitanti passeranno automaticamente in zona rossa, ma tutta Italia sarà in zona rossa a Pasqua e Pasquetta, per la precisione dal 3 al 5 aprile compresi.
Scompare la zona gialla e dal 15 marzo al 2 aprile, e il 6 aprile, le regioni che hanno dati da zona gialla (è il caso della Sicilia) saranno comunque collocate in zona arancione.

A Torregrotta i positivi sono sempre 8.

(Feed generated with FetchRSS)