Comunicato del 11/12/2020 – 22 h 12 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – COMUNICAZIONI IMPORTANTI

Neppure il tempo di tirare il fiato ed oggi veniamo raggiunti da una dolorosa notizia.
Salgono a 5 i positivi, oltre ai 9 della residenza per anziani, e ad 11 i soggetti in isolamento domiciliare. Ma alla positività registrata oggi è collegata a quella di un familiare, residente in un comune limitrofo, da giorni ospedalizzato e oggi trasferito in terapia intensiva a causa dei preoccupanti parametri respiratori.
Anche per questo salutiamo con grande soddisfazione l’avvio, la settimana entrante, della nuova USCA. È questo un risultato frutto della sinergia tra Amministrazione e ASP, che ringraziamo nella persona della dottoressa Napoli, Dirigente del nostro Distretto Sanitario.
Questo nuovo presidio territoriale, ospitato nel nostro Comune, è un riferimento importante per il territorio, che ci farà sentire tutti più sicuri e protetti.

In Sicilia sono 999 i nuovi positivi su 9.534 tamponi, con un tasso di positivi del 10,5%, in decrescita rispetto a ieri. Rimane invariato il numero dei posti occupati in terapia intensiva, mentre diminuiscono i ricoveri in regime ordinario. 28 i decessi.
Nell’Italia sempre più gialla, da domenica lo diventerà persino la Lombardia, sono 18.727 i nuovi positivi e 761 le vittime. Stabile il tasso di positività al 9,8%, sono ancora in calo i ricoveri.

Mentre la Sicilia si prepara a governare il flusso dei rientri per le festività con le misure straordinarie previste nell’ordinanza firmata ieri dal Presidente Musumeci, da Roma giungono voci contrastanti circa la rimodulazione dell’ultimo DPCM relativamente alla parte che limita la mobilità tra Comuni nei giorni festivi.
A tal proposito è in corso un’aperta contrapposizione tra chi vorrebbe mantenere la linea del rigore e chi vorrebbe trasferire la questione dal terreno del divieto a quello della responsabilità dei cittadini.

QUALE CHE SIA L’EPILOGO DI QUESTO CONFRONTO, LA LINEA DELLA PRUDENZA CI APPARE LA PIÙ OPPORTUNA PER CUI TORNIAMO A RACCOMANDARE IL RISPETTO DELLE NORME DI IGIENE E DI SICUREZZA.

(Feed generated with FetchRSS)