Comunicato del 10/12/2020 – 20 h 48 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – COMUNICAZIONI IMPORTANTI

Il presidente della Regione Nello Musumeci ha da poco firmato l’ordinanza che cercherà di blindare i rientri in Sicilia in vista delle festività di Natale. Le nuove misure, aggiuntive ma non contrastanti con quelle nazionali, saranno in vigore già da lunedì.
I capisaldi saranno: tamponi rapidi per chi arriva in aereo, in treno e nei principali porti siciliani con ripetizione in caso di soggiorno prolungato, obbligo di registrazione a www.siciliacoronavirus.it, misure per le attività commerciali e sulla movida con un’ulteriore stretta anti-assembramenti.
Tra le ipotesi l’istituzione del divieto di stazionamento, già introdotto per due settimane in centro a novembre, che vietava la sosta in gruppo nelle piazze principali e nelle vie della movida. Ma potrebbe cambiare anche l’orario di apertura dei negozi.
Per il testo completo dell’ordinanza cliccare al link http://pti.regione.sicilia.it/portal/pls/portal/docs/152506916.PDF

Tornano oltre 1000 i nuovi casi di coronavirus in Sicilia, ma salgono a 9526 i tamponi. Sono 32 le vittime nel giorno del record assoluto di guariti, ben 2705, che riduce sensibilmente il numero degli attuali positivi. Il rapporto test/positivi oggi è l’11,11%, in lieve aumento rispetto a ieri.
In Italia sono 16.999 i casi positivi al tampone per il coronavirus nelle ultime 24 ore. Alto il numero dei decessi di oggi (887), ma su esso potrebbe pesare il ritardo delle notifiche. Scendono il tasso positivi-test, oggi al 9,9%, ed i ricoveri.

Modificati i numeri di Torregrotta, dove tra guariti e nuovi positivi oggi ci sono:
• 4 positivi
• 7 persone in isolamento
• 9 casi di positività nella residenza per anziani.

A TUTTI COME SEMPRE SI RACCOMANDA IL RISPETTO DELLE NORME DI IGIENE E DI SICUREZZA

AVVISO DI PROTEZIONE CIVILE
valido fino alle ore 00:00 alle ore 24:00 dell’11 dicembre 2020.
Sono previste avverse condizioni meteo, con rischio idrogeologico ed idraulico con livello di “ALLERTA ARANCIONE”.
Questo tipo di allerta richiede la massima attenzione da parte dei cittadini, fermo restando il monitoraggio dell’evolversi della situazione da parte degli uffici preposti.
SI RACCOMANDA LA MASSIMA PRUDENZA e, nello specifico, di evitare di dimorare nei piani seminterrati e bassi degli edifici, di non transitare e/o sostare nelle zone facilmente allagabili e/o nei torrenti e negli impluvi.

(Feed generated with FetchRSS)