Comunicato del 08/02/2021 – 21 h 20 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS

Quella che potrebbe essere l’ultima settimana di zona arancione in Sicilia si apre confermando la tendenza alla discesa di nuovi contagi, ricoveri, attuali positivi e decessi.
I 478 nuovi casi di covid in Sicilia, di cui 117 in provincia di Messina, sono il numero più basso dell’anno; i morti sono stati 22 e scende anche il tasso di positività. In virtù dei 533 guariti, dopo molte settimane il numero degli attualmente contagiati in Sicilia scende sotto la quota psicologia di 39.000.
Ma i miglioramenti, avverte l’assessore alla Salute della Regione siciliana, Ruggero Razza, “non ci devono fare dimenticare che il coronavirus esiste e che le varianti iniziano a circolare sempre di più. Ci vuole un attimo per tornare a una diffusione maggiore del contagio e non ce lo possiamo permettere, per varie ragioni: le attività commerciali devono essere protette dai comportamenti individuali, le strutture sanitarie nei mesi scorsi sono state molto sotto pressione”.
Intanto ha esordito positivamente oggi in Sicilia, con oltre 20.000 registrazioni, la piattaforma online che consente agli over 80 di prenotarsi presso i centri vaccinali anti-Covid.
Sul territorio nazionale usuale forte calo dei positivi correlato alla riduzione dei tamponi effettuati. Sono 307 le vittime, in aumento rispetto al giorno precedente. I guariti sono il doppio dei nuovi contagi.

A Torregrotta si confermano anche oggi 23 positivi.

(Feed generated with FetchRSS)