Comunicato del 03/12/2020 – 21 h 51 min

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS – COMUNICAZIONI IMPORTANTI

Si è da poco conclusa la conferenza stampa in cui il Presidente del Consiglio dei Ministri ha illustrato il nuovo DPCM contente le regole da seguire durante le feste di fine anno.
Il Premier ha iniziato rappresentando che, grazie alle ultime misure restrittive adottate, il virus sta ripiegando facendo pensare che a breve tutto il territorio nazionale possa diventare un’unica “zona gialla”.
Tuttavia, il timore che senza misure rigorose durante le feste ci si possa ritrovare a febbraio con una terza ondata peggiore della seconda ha fatto determinare il Governo per misure restrittive uniformi, indipendenti dalle fasce di rischio caratterizzate dai diversi colori.
In sintesi sarà vietato:
• lo spostamento tra le regioni nel periodo dal 21 dicembre al 6 gennaio
• lo spostamento tra Comuni nelle giornate del 25 e 26 dicembre e 1 gennaio
• lo spostamento la notte di San Silvestro dalle 22 alle 7
• lo spostamento verso le seconde case ubicate in altra Regione dal 21 dicembre al 6 gennaio
• lo spostamento verso le seconde case ubicate in altro Comune il 25 e 26 dicembre e l’1 gennaio
Saranno tuttavia permesse deroghe per ritornare ai luoghi di residenza o domicilio o per tornare alla propria abitazione.Restano sempre le eccezioni per motivi di necessità, lavoro o salute.

La necessità di queste misure è confermata dal numero record di 993 morti registrati oggi sul territorio nazionale a fronte di 23.225 nuovi contagi.
Sono in tutto 1.294 i nuovi casi di covid registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia e 34 le vittime. Stabili i ricoveri in terapia intensiva, calano invece i ricoveri complessivi. Il numero dei tamponi processati è stato di 10.581 con rapporto positivi/test al 12,2%.

A Torregrotta comunichiamo con grande soddisfazione la negativizzazione di alcuni nostri concittadini, per cui i numeri odierni sono:
• 7 positivi
• 5 persone in isolamento
a cui si aggiungono i casi della residenza per anziani.

A TUTTI RITUALMENTE RICORDIAMO IL RISPETTO DELLE NORME DI IGIENE E DI SICUREZZA.

(Feed generated with FetchRSS)